top of page

 

 

 

 

27 Maggio 2017 - ore 14,30

PONTE

SENZA BARRIERE

Lo sport come fattore di inclusione

ASD Ponte Tennis, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e grazie al supporto del Comitato Paralimpico Italiano e del Rotary Club Piacenza che hanno reso possibile l'organizzazione di questa manifestazione, lancia la prima edizione di PONTE SENZA BARRIERE.

 

Una occasione per promuovere l'attività sportiva "per tutti" e per invitare a guardare al modo delle disabilità da un punto di vista differente.

Grazie alla presenza di associazioni sportive del territorio già preparate a svolgere attività sportiva con atleti disabili, questa manifestazione si pone il duplice obiettivo di sensibilizzare la popolazione al tema della disabilità e di promuovere l’attività sportiva per i disabili locali, coinvolgendo le associazioni sportive pontolliesi che avranno modo di approfondire la loro conoscenza su queste tematiche.

Nel corso del pomeriggio saranno svolte una serie di attività dimostrative che impegneranno sia sportivi con disabilità che gli atleti delle associazioni locali, che si cimenteranno su vari sport tra cui tennis, calcio, basket, hand-bike e arti marziali.

 

 

 

 

 

 

 

presso Centro Sportivo Cementirossi - Via Boggiani

 

 

 

 

27 Maggio 2017 - ore 14,30

PONTE

SENZA BARRIERE

Lo sport come fattore di inclusione

Una bellissima giornata di sole ha consentito alla prima edizione di Ponte Senza Barriere di svolgersi nel migliore nei modi.

 

La manifestazione ha visto una buona partecipazione di pubblico per assistere e partecipare in prima persona ai cinque eventi-demo che si sono svolti nelle strutture del Centro Sportivo CementiRossi di Via Boggiani.

La manifestazione ha preso il via con una partita di Calcio a 5 che ha visto impegnata la squadra di disabili del DreamTeam Piacenza contro una selezione di atleti pontolliesi di ASD PontollieseGazzola, con la partecipazione "straordinaria" del sindaco di Ponte dell'Olio Sergio Copelli.

Al fischio finale della partita un piccolo break per consegnare al pontolliese Nicola Rossi il brevetto per la guida di carrozzine a motore, consegnatogli dall Dott. Giampiero e dalla Dott.ssa Isabella Melani in rappresentanza della Clinica San Giacomo di Ponte dell'Olio.

Il Dott. Alessandro Rosi, responsabile dell'Unità Funzionale di Medicina riabilitativa cardiologica, ha poi ricordato in un breve intervento l'importanza dell'attività sportiva per persone con disabilità, come fattore di prevenzione per i problemi cardiologici che la forzata inattività potrebbe favorire.

Alla ripresa delle attività ha preso il via la demo di handbike con l'atleta piacentino Giordano Zavattoni, che dopo la sua esibizione su un circuito di 600metri ricavato in Via Boggiani ha fatto da coach a tanti ragazzi che hanno voluto provare in prima persona l'handbike, assistiti lungo il percorso dagli atleti del Pedale Pontolliese.

Alla manifestazione era presente anche il piacentino Valter Groppi, vincitore del Giro d'Italia HandBike nella categoria H3, che ci ha raccontato la sua esperienza agonistica.

Il terzo evento del pomeriggio di sport è stato incentrato sul basket, con gli atleti del Bulla WheelChair Basket che prima hanno dato vita ad un match esibizione e poi hanno sfidato in uno spettacolare match gli atleti di ASD Virtus Ponte dell'Olio, che per l'occasione hanno provato per la prima volta a giocare a basket in carrozzina.

A seguire, la sessione di arti marziali è stata aperta dal maestro pontolliese Claudio "Freddy" Manfredi con una lezione introduttiva di karate che ha impegnato insieme ragazzi disabili e normodotati. Questa tappa della manifestazione è stata chiusa dal maestro Davide Materassi del club Thien Loi, che ha portato per la prima volta a Ponte dell'Olio il qwan ki do, un'arte marziale cino-vietnamita.

Come ultima tappa della manifestazione, la demo di tennis con gli atleti della Canottieri Baldesio di Cremona, che da anni promuove il tennis in carrozzina e che ha anche organizzato a Cremona un torneo con i migliori atleti europei. Gli atleti di Baldesio si sono esibiti insieme ai locali di ASD Ponte Tennis, società promotrice dell'evento, ed hanno poi concluso la tappa premiando i bambini del corso di tennis 2016-2017.

La prima edizione di Ponte Senza Barriere si chiude così con la grande soddisfazione da parte degli organizzatori di avere avuto un ottimo riscontro di partecipazione sopratutto tra i bambini e gli adolescenti del paese, che hanno compreso da subito lo spirito dell'evento dimostrando di avere davvero pochissime barriere nell'approcciare il tema della disabilità. 

 

 

 

 

 

 

 

Grazie al supporto di:

 

 

 

 

 

 

Vuoi aiutarci ad organizzare questo evento? Contattaci via mail a info_sportingday@libero.it.

 

 

 

 

 

 

bottom of page